Indice aforismi

Albert EinsteinAlbert Einstein

1879-1955 Matematico, fisico, genio assoluto. La sua grandezza consiste nell'aver mutato in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico. Nel 1921 ricevette il Premio Nobel per la fisica "per i contributi alla fisica teorica,  in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico"

  Oscar Wilde

Oscar Wilde

1854-1900 Poeta, scrittore, aforista e drammaturgo irlandese. E' noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato. Gli aforismi rappresentano la quintessenza del suo stile di vita, di pensiero e di scrittura

Friedrich NietzscheFriedrich Nietzsche

1844-1900 Filosofo e poeta tedesco. Tra i massimi filosofi e prosatori di ogni tempo. In ogni caso si tratta di un pensatore unico nel suo genere, cosi' da giustificare l'enorme influenza da lui esercitata sul pensiero posteriore.

  

 

Blaise Pascal

Blaise Pascal

1623-1662 Matematico, fisico, filosofo e teologo francese. Contribui' in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi. Egli ha chiarito i concetti di pressione e di vuoto  per ampliare il lavoro di Torricelli.  Pascal scrisse importanti testi sul metodo scientifico.

  

 Charles Bukowski

 Charles Bukowski

1920-1994 Poeta e scrittore statunitense di origine tedesca. Massimo esponente della corrente letteraria detta 'Realismo sporco'. 'Storie di ordinaria follia' lo rese famoso in tutto il mondo. 

 

 Karl Heinrich Marx 

Karl MarxKarl Heinrich Marx (5 maggio 1818 –  14 marzo 1883) è stato un filosofo, economista, storico, sociologo, politologo, giornalista e politico tedesco. Col suo "Manifesto del partito Comunista" e poi col "Capitale" ha cambiato radicalmente il pensiero europeo della sua epoca

 

 JungCarl Gustav Jung

(1875-1961) psichiatra, psicanalista, antropologo. La sua tecnica e teoria, di derivazione psicoanalitica, è chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo

Richard Feynman
Richard Feynman

Richard Phillips Feynman (11 maggio 1918 – 15 febbraio 1988) è stato un fisico e divulgatore scientifico statunitense, Premio Nobel per la fisica nel 1965 per l'elaborazione dell'elettrodinamica quantistica.

 

Sigmund FreudSigmund Freud

Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, (6 maggio 1856 – 23 settembre 1939) è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra  le correnti teoriche e pratiche della psicologia.

 Erich Fromm

Erich Seligmann Fromm (23 marzo 1900 – 18 marzo 1980) è stato uno psicologo, sociologo, filosofo, psicoanalista ed accademico tedesco.

Erich Fromm

 

Autori vari

Matematici, fisici, filosofi e teologi. In questa pagina ci sono contributi di moltissimi pensatori da ogni campo della conoscenza e da ogni angolo del globo

Autori vari

Back to Top